sabato 7 giugno 2008

La strada dei desideri

La sera, spesso sedevano intorno al tavolo a far lunghi discorsi. Lui le raccontava tutto quello che gli era capitato in Fantàsia; «Ho sbagliato tutto», le disse una sera, «non ho capito niente. Fiordiluna mi ha donato tante cose e io, con i suoi doni, non ho fatto che combinare guai, per me e per Fantàsia.» Donna Aiuola lo guardò a lungo. «No», rispose, «questo non lo credo. Tu hai percorso la strada dei desideri, e quella non è mai dritta. Hai fatto un gran giro, ma era proprio la tua strada. E sai perché? Perché tu sei di quelli che possono tornare indietro soltanto quando hanno trovato la fonte da cui sgorga l'Acqua della Vita. E quello è il luogo più segreto di Fantàsia. La via per arrivarci non è mai facile.»
E dopo una breve pausa aggiunse: «Ogni strada che conduce là risulta, alla fine, quella giusta.»

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho finito di leggere questo libro tre giorni fa... e sento che era quello che stavo cercando in questo momento .. pur non essendone consapevole...
le parole di donna aiuola sono state illuminanti per me... ti auguro lo stesso....
:-)

PF ha detto...

Sì Juliet, sono perfettamente d'accordo... le parole di donna aiuola sono illuminanti e in questo periodo mi sento proprio come Bastiano...sto seguendo la strada dei desideri, ma sto facendo un gran giro e a volte mi domando se tutto questo abbia un senso... Credo che questo libro sia un tesoro raro per chi sa andare davvero in profondità. Ti ringrazio tanto per il commento.